REGOLAMENTO

AULE INFORMATICA MULTIMEDIALI   L.I.M

INTERNET

Inaugurazione Laboratorio Polivalente “Cad Cam System ”  “Didattica Inclusiva” 2015

 Inaugurazione aule multimedialI LIM e CAD CAM 2010

L'informatica ha sempre occupato un posto di rilievo nei piani di sviluppo e strutturazione dell'IPSIA Edmondo De Amicis.

 I primi home computer furono introdotti nei lontani 83-84 Più recentemente il Piano Nazionale per l'Informatica (P.N.I.), impose all'attenzione della Scuola alle nuove tecnologie che raggiunsero per la prima volta l'utente finale: lo studente.

 Attualmente l'Istituto è inserito a pieno titolo nel "Programma di sviluppo delle tecnologie didattiche ": un grande progetto, fortemente voluto dal Ministero della Pubblica Istruzione ed un contributo concreto all'efficacia dell'insegnamento e dell'apprendimento che si avvalgono di tecnologie multimediali e comunicative.

 Il progetto si articola in due sotto-progetti, entrambi già finanziati: 1A - Costituzione di unità operative per i docenti (realizzazione di strutture e postazioni multimediali, formazione iniziale dei docenti e costituzione di centri di riferimento, anche individuale, per tutte le iniziative di formazione e auto-formazione locali e a distanza). 1B - Utilizzazione della multimedialità nella didattica.

L'istituto dispone di: tre laboratori informatici con computer in rete nella sede centrale e uno nella succursale, con connessione internet a larga banda. Un laboratorio di disegno meccanico computerizzato.  Oltre che nell'attività didattica curricolare, i laboratori sono utilizzati per lo svolgimento di: corsi di aggiornamento per docenti, corsi di aggiornamento per studenti, corsi di lingua straniera.  Attività di studio e di ricerca individuale per docenti e studenti.